Oltre l'abitareNel complesso percorso di liberazione dal dolore e dalla sofferenza esistenziale, un ruolo importante sembra essere costituito dalla mancanza di consapevolezza del ruolo che hanno “I SIMBOLI” nel condizionare le nostre scelte. E’ l’antico processo che nasce dai bisogni sospesi E NON REALIZZATI, che condizionano le nostre scelte partendo dalla creazione del simbolo.

E' un'eredità psicobiologica frutto di un processo evolutivo di milioni di anni nel quale, secondo le teorie delle Discipline Analogiche e della Ipnosi Dinamica, "padre" "madre" e "me stesso" determinano una dinamica interna di tensione tra la parte logico-razionale e l'inconscio. Il conflitto tra desiderio e possesso è causa di una distonia che da origine alla creazione del simbolo. E' un turbamento base che poi si manifesterà con turbamenti relativi nelle diverse ulteriori fasi di vita. I bisogni non risolti costituiscono la parte del simbolo che rimane inconsapevolmente ancorata nella nostra psiche, pronta ad agganciarsi alla relativa parte del simbolo che incontriamo nella realtà esterna a noi. Su questa base originano i processi di idealizzazione (e di idolatria) che coinvolgono le persone con i loro bisogni sospesi. La consapevolezza degli intimi meccanismi alla base della creazione del simbolo mette le premesse per una gestione dei bisogni profondi, che sia più coerente con la parte più autentica di noi stessi, piuttosto che con il nostro ego. 

E’ il tema di un incontro dibattito, condotto da Ercole Renzi della UPDA ed Enrico Loria del Movimento Psicospirituale, che si svolgerà venerdì 23 febbraio alle ore 21 nella sede dell’associazione Centro Poiesis, al quale sono invitati i loro colleghi psicologi e psicoterapeuti interessati.

Che cosa facciamo

  • Aiuto alle persone
  • Psicoterapia
  • Psichiatria
  • Meditazione
  • Cerchi di sviluppo personale
  • Spiritualità

Chi siamo?

Siamo una squadra di operatori uniti in un comune intento,abbiamo tutte le conoscenze e l'esperienza necessarie per aiutarti

Contatti

Centro Poiesis
  Via dei Giudicati 22 - Cagliari - 2° P

070.504.604 - 327.2297626

info@movimentopsicospirituale.org

 http://www.centropoiesis.info