Straniero tra la folla
Movimento Psicospirituale
 
Straniero tra la folla - Cap. 20
 
La fede è la fiducia nelle persone e nella vita. In termini spirituali si basa sulla fiducia in un Dio amorevole. In termini religiosi si fonda sulla fiducia nella Chiesa. In termini psicospirituali si sviluppa e cresce con l’intuizione e come dono affiancata all’esperienza. Tutto dipende quindi dalla nostra visione: ne deriva che abbiamo da prenderci cura della nostra visione della vita piuttosto che subirla passivamente come se non fosse nostra. La nostra psicologia è strettamente connessa con la nostra spiritualità. La questione quindi da psicologica o religiosa diventa quindi sempre psicospirituale.
 
E' un'ipotesi in cui crediamo molto, per questo motivo continuiamo umilmente, ma con fermezza e determinazione, a parlarne in tutti i modo possibili. Non è il parlarne però che potrà modificare le cose, ma l’esperienza individuale che ciascuno può liberamente fare, se lo desidera. L’impegno per la meditazione o per il lavoro psicologico è un impegno che uno prende con se stesso e per se stesso, solo dopo può essere messo al servizio degli altri.
 
Marta (è un nome a caso) arriva al nostro gruppo inviata da un’amica dopo aver fatto diversi percorsi di psicoterapia e un’esperienza formativa strutturata di tipo religioso. Interviene fin da subito in modo molto appropriato rispetto al nostro modello, con una sapienza psicospirituale che mi sorprende e che supera quella di alcune persone che frequentano da anni i nostri gruppi. La sua sintesi personale tra psicoterapia e spiritualità è avvenuta in modo spontaneo e autonomo.
 
Cogliere le intime connessioni tra psicoterapia e spiritualità non è una forzatura ma un bisogno che alcune persone vivono in modo naturale. Per queste persone la sintesi e l’integrazione tra le due risorse è necessaria per il buon andamento del proprio cammino di crescita interiore e per il loro benessere. La gioia è psicospirituale così come la gratitudine. Noi però possiamo anche vederla solo nel suo aspetto psicologico o psicobiologico se preferiamo, perché entrambi questi aspetti sono contemporaneamente presenti. Vedere solo una parte della verità è un artifizio che diventa utile se vogliamo studiare un singolo fenomeno, ma non possiamo poi forzare le deduzione negando l’esistenza di altri aspetti interconnessi e collegati.
 
Dio sia lodato, ora e sempre. Secondo te, questa è una affermazione solo religiosa? Dipende. Se parte da un’emozione è anche psicologica, se parte dal cuore profondo collegata ad un senso di gratitudine autentica è anche psicospirituale, se è associata ad un benessere fisico è anche psicobiologica, se è associata ad un comportamento positivo è anche psicosociale. Perché allora competere e confliggere sul senso di questa frase?
 
Antonio (è un nome a caso) agisce l’aspettativa familiare negando di essere orientato diversamente da come loro si aspettano. Si è abituato, senza rendersene conto, ad uscire dal senso di confusione interiore pensando che quello che gli chiedono e che gli altri preferiscono per lui è anche quello che desidera e che a lui conviene fare. Impiega molto per collegare questa dinamica interna ai suoi disturbi fisici e psicologici.
 
Libertà e sogno non sono in contrasto con concretezza e responsabilità, al contrario. Mettere un limite all’esplorazione e impedire l’esperienza soggettiva, soprattutto quando è finalizzata ad un bene esplicito e dichiarato, può essere un danno alla crescita personale del singolo individuo e dell’intera umanità.
 
Un abbraccio
Enrico Loria

Che cosa facciamo

  • Psicoterapia individuale e sistemica
  • Psichiatria
  • Meditazione silenziosa
  • Gruppi Sales
  • Cammino Psicospirituale
  • Mediazione dei conflitti
  • Counseling

Chi siamo?

Siamo un gruppo di professionisti e di volontari

uniti in una RETE di relazioni d'aiuto che integrano

le loro competenze per un comune intento:

la crescita interiore delle persone.

Contatti

Centro Poiesis
  Via dei Giudicati 22 - Cagliari - 2° P

070.504.604 - 327.2297626

info@movimentopsicospirituale.org

 http://www.centropoiesis.info