Gruppo SalesCarissimi amici e compagni di viaggio,

Vi annuncio la nuova uscita per Edizioni La parola: Amorevolezza [Il Gruppo Sales di psicoterapia integrata con la spiritualità], di Enrico Loria, Edizioni La parola. Di Enrico Loria abbiamo già pubblicato nel 2018, sempre per le Edizioni La parola, Straniero tra la folla [Il cammino psicospirituale come via di guarigione] e, nel 2020, Libertà di cura e guarigione [Prevenzione del trattamento sanitario obbligatorio (TSO)].

Il volume prende in esame l’esperienza del Gruppo Sales. Come racconta proprio Enrico Loria:

“Eravamo alla fine degli anni novanta quando al Centro Poiesis venivano condotte le prime esperienze di gruppo in co-terapia, ovvero con più terapeuti contemporaneamente presenti nel lavoro di conduzione. Erano gli anni in cui i gruppi di terapia si formavano con l’esigenza di dare alle persone impegnate nel cammino di crescita personale, mediante la psicoterapia individuale, un’ulteriore possibilità di esplorazione dei problemi e dei loro vissuti personali. Era evidente infatti che, il pur prezioso lavoro di psicoterapia individuale, non poteva avere tutte le diverse potenzialità che, invece, sono possibili nel lavoro di gruppo, così come è anche vero che il lavoro di gruppo non sempre consente quel lavoro personale ed intimo che invece la psicoterapia individuale fornisce come occasione potenziale.

Erano anche gli anni in cui al Centro Poiesis erano iniziate anche le esperienze di meditazione di gruppo. Era infatti altrettanto evidente che il silenzio e la meditazione consentivano un lavoro esplorativo e di conoscenza di sé che integra e arricchisce il lavoro fatto con le parole. Così siamo andati avanti per anni, sperimentandoci nel lavoro terapeutico integrato, ma con momenti diversi e separati”.

Amorevolezza è un altro tassello nella proposta di Enrico Loria di psicoterapia integrata con la spiritualità. Anche in questo caso l’approccio metodologico è pratico-esperienziale.

Invio un caro saluto e un abbraccio a tutti.

Roma, 24 marzo 2021

Pasquale Chiaro

Che cosa facciamo

  • Psicoterapia individuale e sistemica
  • Psichiatria
  • Meditazione silenziosa
  • Gruppi Sales
  • Cammino Psicospirituale
  • Mediazione dei conflitti
  • Counseling

Chi siamo?

Siamo un gruppo di professionisti e di volontari

uniti in una RETE di relazioni d'aiuto che integrano

le loro competenze per un comune intento:

la crescita interiore delle persone.

Contatti

Centro Poiesis
  Via dei Giudicati 22 - Cagliari - 2° P

070.504.604 - 327.2297626

info@movimentopsicospirituale.org

 http://www.centropoiesis.info